Siamo una start-up sociale nella forma di Società Cooperativa Sociale di Comunità costituita nel maggio 2021, con sede ad Agrigento e operiamo nel commercio equo-solidale con la vendita di enogastronomia e cosmetica naturale siciliana di eccellenza.
L’attività commerciale è per noi uno strumento: lo strumento per promuovere un lavoro che ha cura delle fragilità. Infatti, nella nostra cooperativa sociale realizziamo percorsi di inserimento lavorativo per persone che vivono situazioni di fragilità, le quali vengono impiegate professionalmente nella gestione della logistica e del magazzino. Diamo loro una possibilità di inserimento socio-lavorativo, di scrivere la propria storia.
La costituzione della Cooperativa Fa Bene Sicilia è stata promossa e supportata dalla Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani che ha sviluppato il progetto embrionale e l’attività preliminare di analisi.
La sfida di rendere permanenti i benefici sociali ed economici del progetto e gestire operativamente le attività è stata colta da tre siciliani che compongono il team di fa bene Sicilia. Abbiamo competenze professionali diversificate tali da gestire un’attività così ibrida – area scientifica, area sociale, area economica. Ciò che ci accomuna è il desiderio di promuovere lo sviluppo locale adottando la sostenibilità e la coesione sociale come valori fondamentali.