Sai cos'è un Gruppo di Acquisto Familiare o GAF?

Un Gruppo di Acquisto Familiare, o GAF, è una comunità di famiglie che si riuniscono per fare la propria spesa etica, sostenibile e responsabile, guadagnando in qualità e socialità e risparmiando sul prezzo. Ma è un fare la spesa insieme “virtuale”, perché ciascuna famiglia compone il proprio carrello ed effettua e paga il proprio ordine on-line individualmente.

Se aderisci ad un GAF risparmi sul prezzo perché:

  • Ricevi speciali promozioni tramite la modalità che più preferisci (newsletter o gruppo Whatsapp del tuo GAF di appartenenza)
  • Puoi scegliere di ricevere la tua spesa ritirandola nel luogo comune del GAF e in questo modo azzererai i costi di spedizione (questo è possibile solo per i GAF attivi in Sicilia)

MA i GAF di fa Bene Sicilia sono soprattutto:

  • SOCIALITÀ. Potrai partecipare alle attività di animazione di fa bene Sicilia: appuntamenti dedicati alla riscoperta del valore comunitario del cibo. Cene sociali, visite nei Produttori di Qualità fa bene Sicilia, incontri educativi, ricreativi ed esperienziali legati al cibo, quello sostenibile.
  • LUOGHI DI SVILUPPO LOCALE E SOLIDARIETÀ. Potrai aiutare in modo nuovo. Ciascuna famiglia facendo la propria spesa contribuisce alla realizzazione di percorsi di inserimento lavorativo con soggetti che vivono situazioni di fragilità impiegati nella Cooperativa Sociale fa bene Sicilia.

I GAF fa bene Sicilia: 9 motivi per cui aderire

1

Ciascun consumatore, con i propri acquisti, permette l’attivazione di percorsi di inserimento lavorativo con persone che vivono situazioni di fragilità.

2

I prodotti del nostro e-commerce provengono da aziende della filiera siciliana: potrete sostenere produttori locali perchè la filiera corta protegge i loro margini di profitto.

3

I prodotti sono buoni e fanno bene, sono selezionati e garantiti: le aziende affiliate producono in modo etico e sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che sociale. Una commissione valuta le aziende e testa i prodotti per garantire un’offerta di alta qualità.

4

La comodità dell’e-commerce: pochi click e la spesa è fatta, evitando code e affollamenti.

5

Gli acquisti di gruppo e la filera corta riducono i raggi di spedizione, le emissioni di Co2 e, quindi, l’impatto ambientale.

6

I GAF accorciano la distanza, fisica ed empatica, tra i consumatori e i luoghi di produzione del proprio nutrimento tramite esperienza diretta: visite nei Produttori di Qualità fa bene Sicilia.

7

Per i membri dei GAF vengono organizzate attività di animazione locale: occasioni per creare comunità come cene sociali, visite nelle aziende, incontri educativo-ricreativi sul tema del food.

8

L’e-commerce fa bene Sicilia permette l’acquisto di pasti sospesi e spese sospese che saranno consegnati attraverso la collaborazione con le Caritas del territorio.

9

Acquistare la spesa di fa bene Sicilia significa fare un investimento etico e sociale nel proprio territorio.

E tu sei un consumatore responsabile e vuoi aderire ai GAF di fa bene Sicilia?

Scegli l’alternativa efficiente e sostenibile di fare la spesa. Perché anche gli acquisti di ciascuna famiglia contribuiscono a fermare l’insostenibilità dei modelli dominanti.

Ti chiederai in che modo un atteggiamento individuale può rispondere alle sfide globali: può, perché il cibo rappresenta, tra le scelte personali di consumo, una tra le più impattanti sull’ambiente e la società, già a partire dal fatto che è la scelta di consumo che compiamo con più frequenza.

Scopri il GAF più vicino a te, manda la richiesta di adesione e, una volta ricevute le credenziali, fai la spesa che fa bene.

Scopri il GAF più vicino a te

È attivo un Gruppo di Acquisto nella tua città? Allora puoi registrarti come membro di un Gruppo! (Clicca qui per poter procedere alla registrazione) Se non è presente nessun GAF nella tua città vedi la sezione sotto.

Per maggiori dettagli su come funzionano gli ordini e le spedizioni scopri la sezione “Come funziona“.

Non è previsto nessun abbonamento o costo per l’adesione ai Gruppi, solo il desiderio di aderire e promuovere un’economia del cibo “buona e giusta”.

Non è attivo nessun GAF nella tua città?

Allora, compila il form sottostante e promuoveremo un Gruppo di Acquisto insieme nella tua città! Intanto, puoi registrarti come utente(Clicca Qui) e fare comunque la tua spesa.

    Informazioni personali