La Locanda di Maria nasce nel 2017 come Opera segno del Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco per la Chiesa universale. Così, Caritas Diocesana Agrigento ha voluto offrire alla città di Agrigento un segno tangibile della prossimità della Chiesa cattolica al bisogno alimentare di numerose famiglie del territorio, nonché una palestra di carità per i volontari che ogni giorno offrono il loro servizio.

La Locanda ospita una mensa serale con 40 posti a sedere, oltre che uno spazio per l’accoglienza con 6 posti, alcuni dei quali riservati a detenuti in permesso premio. La Mensa, in orari diurni, è anche sede di attività di Cucina didattica in favore di giovani con disabilità o persone in ricerca occupazionale.

La preparazione dei pasti segue le regole della qualità e, spesso, del recupero delle eccedenze alimentari provenienti da donazioni di privati: obiettivo della Locanda, infatti, è anche quello di incidere sulla coscienza sociale educandola al rispetto del cibo e alla sua equa distribuzione.

La Locanda di Maria è gestita dalla Fondazione Mondoaltro, braccio operativo di Caritas diocesana Agrigento e compagna di viaggio di fa bene Sicilia.

Indirizzo Traversa Ortolani n.18 - Agrigento 92100