L’azienda agricola di Emilio Pellitteri nasce nel 2018 a Comitini, nel territorio incontaminato di questa piccola città in provincia di Agrigento.
Le competenze e la conoscenza delle tecniche di allevamento e gestione delle api derivano dall’esperienza professionale accumulata negli anni e dal continuo contatto con altri apicoltori con cui Emilio si confronta.
Il Miele Torrebianca è un prodotto naturale e di qualità, non solo per le sue caratteristiche organolettiche, ma anche per gli elevati standard etici: è realizzato nel rispetto delle api, del territorio, del consumatore.
L’estrazione del miele e le varie fasi della lavorazione avvengono a freddo, presso il laboratorio registrato dall’ASP di Agrigento e sottoposto a periodici controlli dallo stesso ente. L’estrazione a freddo del Miele Torrebianca garantisce la conservazione delle numerosissime proprietà benefiche, che rimangono inalterate solo se il miele è grezzo e non sottoposto a lavorazione industriale.
Il Miele Torrebianca ha un saldo legame con il territorio agrigentino: vengono valorizzate qualità di miele tipiche del territorio, come quello di carota selvatica, pianta che si trova naturalmente nei campi dell’agrigentino; inoltre, le api di Emilio sono in massima parte di razza sicula. Emilio fa parte dell’associazione “ape nera siciliana” e con non poche difficoltà, a causa della presenza massiccia di altre specie non autoctone, cerca di introdurre ed allevare questa specie.
Indirizzo C.da Mandrazzi – Comitini (AG)