L’azienda Agricola Giacomo Gatì è un’azienda a carattere familiare, nasce nel 1980 e pratica già dall’inizio, da pioniera, le tecniche dell’agricoltura biologica appresa in Germania. Emigrati di ritorno Giacomo e Nina si occupano da sempre di tematiche ambientali ed abitano in campagna in una casa costruita con le tecniche della bio-architettura.
Praticano l’agricoltura e la trasformazione dei prodotti vegetali biologici aziendali e coltivano piante da frutto tradizionali. Tra le loro azioni di tutela alle biodiversità è da segnalare l’allevamento di razze animali autoctone siciliane, in particolar modo la capra girgentana di cui hanno fortemente contribuito alla salvaguardia.
I coniugi Gatì con grandissime cura e dedizione producono diverse varietà di frutta e verdura destinate alla commercializzazione: melograni, fichi e capperi. Questi prodotti, coltivati in biologico nelle campagne di Campobello di Licata in provincia di Agrigento, vengono in parte trasformati presso laboratori autorizzati per l’ottenimento di succhi e confetture di melograno, fichi secchi, creme vegetali, capperi al sale.
Indirizzo Contrada Montalbo Gessi snc 92023 Campobello di Licata (AG)