La Fattoria Vassallo è condotta da oltre vent’ anni in regime di agricoltura biologica ed è centro per la conservazione della biodiversità sia animale che vegetale. I terreni si estendono per 34 ettari nel territorio del comune di Licata (AG), a due passi dal mare.

È specializzata nella coltivazione e lavorazione di frutta secca: si coltivano mandorle, pistacchi e noci pecan. Questa ultima coltivazione è, fra l’altro, esotica e quindi molto peculiare in Sicilia; infatti, sono tra i pochi in tutta Italia a produrre noci pecan biologiche.

L’azienda Vassallo opera sull’intera filiera della frutta secca, dalla terra alle tavole delle famiglie, occupandosi anche delle lavorazioni successive alla raccolta: pulitura, asciugatura, sgusciatura, tostatura, sgranellatura. Ciò garantisce un controllo di filiera completo e l’alta qualità dei prodotti.

La Fattoria Vassallo inoltre ha sempre fatto propria la filosofia della condivisione e della trasparenza con il cliente, aprendo le porte a visite nei giorni di raccolta o nelle varie fasi di lavorazione.

In azienda inoltre è presente oltre a una collezione di frutti antichi – trattasi di campo di agricoltore custode – anche un allevamento di capre girgentane. L’azienda infatti è referente nazionale come Presidio Slow Food per l’allevamento della capra girgentana.

Indirizzo Contrada Volpara snc 92027 Licata (AG)