La storia di Feudo Mondello ha radici antichissime, quando la famiglia Agosta alla metà dell’Ottocento inizia a coltivare i terreni dell’omonimo feudo, 270 ettari nella Valle del Belice del palermitano. A Monreale, l’azienda Feudo Mondello chiude la filiera del grano grazie ad un mulino in pietra naturale e un pastificio artigianale dove trasforma il proprio grano duro in pasta e semole integrali di altissima qualità e confeziona i prodotti.

Tutte le fasi della filiera vengono fatte in azienda, con un controllo che garantisce la completa tracciabilità e l’alta qualità dei prodotti. Dalla raccolta del grano alla macinazione e, dopo pochi giorni, la semola viene trasformata in pasta con l’uso di trafile in bronzo. La pasta viene poi essiccata lentamente in celle statiche dove la temperatura non supera mai i 38° e questo garantisce il mantenimento del colore, del profumo e di tutto il gusto del grano duro siciliano. L’uso di semola particolarmente grossa, frutto della macinazione a pietra, rende la pasta Feudo Mondello “naturalmente ruvida” e ciò le permette di trattenere al meglio i condimenti.

Questo processo di produzione, frutto della grande dedizione e passione della famiglia Agosta, dà vita a paste integrali genuine come quelle di una volta. I prodotti hanno un alto valore salutistico per il basso indice glicemico, tipico dei prodotti integrali, e per la presenza della crusca e del proprio germe di grano, potente integratore alimentare naturale. Dalla macinazione a pietra del grano duro, Feudo Mondello realizza anche le semole, farine integrali per pane e pizza.

La coltivazione del grano segue sempre quella delle leguminose (ceci, lenticchie, sulla, fave e veccia) per creare naturalmente una eccellente fertilità del terreno, condizione indispensabile per conseguire materie prima di alto valore salutistico. Inoltre, il sole che batte sulle dolci colline di Monreale asciuga naturalmente il grano e ciò evita l’uso di fitofarmaci.

Feudo Mondello applica i principi di “Buona Pratica Agricola”, un insieme di regole basate sulle migliori tecniche e pratiche disponibili che garantiscono un basso impatto ambientale e la genuinità dei prodotti per la salute dei consumatori.

Indirizzo Contrada Mondello, SP20 Km 40,600 90046 Monreale PA