L’azienda agricola Ovini e Natura nasce nel 2008 per volontà di tre professionisti con la passione per gli animali e per il cibo genuino. Oggi allevano circa 400 ovini di razza Valle del Belice nel territorio incontaminato di Santa Margherita di Belice, in provincia di Agrigento.
L’azienda non solo si occupa dell’attività di allevamento, ma è anche dotata di un caseificio aziendale autorizzato con le deroghe previste per l’utilizzazione delle attrezzature in legno, le quali riflettono l’artigianalità e le tecniche tradizionali che l’azienda tutela e tramanda.
La Ovini e Natura produce formaggi a latte crudo, quali il Pecorino Siciliano DOP, il più antico formaggio d’Europa, e la Vastedda della Valle del Belice DOP, l’unico formaggio di pecora a pasta filata. Quest’ultimo, dalla tipica forma di focaccia, ha una lunghissima tradizione che è pressoché rimasta invariata nelle abilità dei maestri caseari della Ovini e Natura. L’abilità è richiesta in quanto la filatura del latte di pecora è particolarmente difficile e ciò rende i formaggi ovini a pasta filata molto rari. Trattandosi di due formaggi DOP, l’azienda segue i rispettivi disciplinari che riflettono i procedimenti tradizionali per la lavorazione e il mantenimento delle peculiarità dei prodotti.
Grazie alla produzione dei due formaggi DOP il caseificio della Ovini e Natura ha ottenuto diversi riconoscimenti e vinto diversi premi in concorsi caseari regionali.
Indirizzo Contrada Pignolo 92018 Santa Margherita di Belice (AG)